Ciao estetista!
Ho una domanda per te: qual’è la mossa vincente per rendere davvero irresistibile un centro estetico nel 2023?
Spesso quando ci ritroviamo nel turbinio del cambiamento può sembrare difficile stare al passo con i tempi, del resto gli anni corrono ed i bisogni delle persone mutano costantemente.
Ognuno di noi riesce ad affrontare le novità in modo diverso, è vero, ma se stai ancora rimuginando sulla domanda che ti ho fatto all’inizio o se addirittura ti sta trascinato in un vortice di punti interrogativi e dubiti che possa esistere effettivamente una risposta giusta, credo che questo articolo faccia proprio al caso tuo.
Anzitutto, lascia che ti risponda io estetista: la vera mossa vincente risiede nell’intraprendere le giuste strategie di marketing.
E cioè?
Devi conoscere quelle poche e semplici regolette placcate oro che puoi applicare fin da subito e che:
- Ti garantiscano visibilità
- Scaturiscano interesse
- Fidelizzino i tuoi clienti
Ed ecco perché oggi voglio parlarti proprio di loro: le 8 strategie di marketing per estetiste che puoi sfruttare per migliorare i risultati del tuo centro estetico nel 2023 (e non solo).
Curiosa? Allora continua a leggere 👇🏻
Regola n.1 Google Maps
In Italia esistono più di 90.000 cabine estetiche e circa 45/50.000 centri e tu devi pensarti uno tra questi grossi numeri che però, ovviamente, si circoscrive nella zona in cui risiedi.
Ora, quando una persona si trasferisce nella tua zona oppure decide, per un qualsiasi motivo, di cambiare centro estetico di fiducia per affidarsi a qualcun altro, sai qual’è la prima cosa che fa?
Quello che faresti sicuramente anche tu per trovare qualcosa (senza chiedere all’amica dell’amica che conosce ogni angolo della città e dei suoi abitanti): prende il suo cellulare e cerca su Google.
Ora, noi vogliamo che questa persona cerchi su Google e trovi subito la nostra vicina competitor (che ci sta pure sulle….scatole) invece che noi?
Assolutamente no.
Quindi la prima strategia vincente è, senza dubbio, aprire una scheda Google.
Come aprire una scheda Google: due miti da sfatare
Non so se in questo momento ci stai pensando, ma lascia che smentisca due false credenze che insorgono spesso sul motore di ricerca più famoso che ci sia e che ti tranquillizzi.
- “Sicuramente sarà l’ennesima spesa pubblicitaria”
In realtà no, perché aprire una scheda Google è gratis, non prevede nessun costo, tuttavia rimane una mossa super efficace, nonché fondamentale (non a caso è la prima regola delle 8 strategie); - “Sì, ma mi servirà l’aiuto di qualcuno per aprirla io non sono capace”
Assolutamente no, aprire una scheda Google è facilissimo: ti basterà digitare sul motore di ricerca Google my business, da lì entrerai in una pagina, accederai tramite il tuo profilo Gmail e ti si aprirà la scheda Google, la quale ti permetterà di inserire la tua spilletta (pin) sulle mappe ed essere quindi presente.
In questo modo potrai inserire tutte le informazioni che riguardano il tuo centro estetico: foto, orari di apertura, numero di telefono, mail e quant’altro, ma soprattutto potrai farti lasciare delle fantastiche, utilissime (eppure troppo spesso sottovalutate)
✨ recensioni ✨
Regola n.2 Sito Web
Estetista, mettiamo subito le cose in chiaro, senza “se” o “ma”: il sito web ti serve.
Non li ascoltare quelli che ti dicono che il sito è uno strumento poco utilizzato e che al giorno d’oggi funzionano solo i social… Non è assolutamente così (per loro non c’è speranza, esisterà sicuramente un girone infernale in cui finiranno).
Per spiegarti meglio ti faccio un esempio: Pensa al sito web della tua attività come casa tua e che questa casa venga visitata da degli ospiti, magari pure spesso, perché sui social appari in un determinato modo e sono curiosi di conoscere meglio chi sei e cosa fai.
Ora, immagina la scena in cui i tuoi ospiti arrivano alle porte di casa tua; ci sarà una notevole differenza tra l’averne una ordinata, pulita e ben arredata e il vivere per strada (o averne una malandata, poco curata e polverosa), non credi?
Ecco perché è così importante avere un sito web (fatto bene), è come un’assicurazione che si posiziona lì, proprio subito dopo che sei stata “scoperta”.
Sì, perché le persone dopo che ti hanno cercata su Google o sui social, la prima cosa che faranno è vedere se casa tua è apposto e ti garantisco che se queste persone scopriranno che casa tua non esiste oppure è malandata, la fiducia nei tuoi confronti calerà a picco.
Quindi il mio consiglio più sincero è: se vuoi fare un buon investimento e rispettare alla grande una di queste strategie di marketing per aumentare i risultati del tuo centro estetico, realizza un bel sito web.
Regola n.3 Whatsapp o sms
Non sottovalutare per nessuna ragione al mondo l’importanza dei messaggi su Whatsapp.
Tantissime estetiste mi chiedono “ma è utile scrivere alle clienti?” E la mia risposta è sempre ni.
Nel senso che dipende da dove hai intenzione di scrivere.
Ad esempio scrivere le mail, anche se può sembrarti una buona idea e lo fanno molte attività, non è per niente utile per un centro estetico, perché:
- Hanno un bassissimo tasso di apertura;
- Sono poco controllabili;
- In media, la cliente che rispetta il target “ideale” del centro estetico difficilmente controlla la posta nelle mail.
Il risultato reale che otterresti dalle mail è quindi una notevole perdita di tempo nel tentativo di scrivere alla perfezione, nel cercare di creare un flusso di qualcosa che richiede moltissimo sforzo, ottenendo alla fine poco o nulla in termini di risultati.
Diversa è invece la questione messaggi, che sia Whatsapp o sms, perché sono immediati e sicuramente la tua cliente li vedrà più facilmente.
Perché ti dico di non sottovalutare l’importanza di questa strategia?
Perché fare marketing significa anche mandare il messaggio alla cliente per ricordarle l’appuntamento del giorno dopo, oppure chiederle il giorno successivo del trattamento come si sente, informarla sulle promozioni o su uno sconto particolare per il compleanno… Insomma qualsiasi relazione tu riesca a stabilire con la tua cliente, anche fuori dal centro estetico, che stimoli una reazione da parte di questa è marketing a tutti gli effetti e compete a farti raggiungere risultati migliori.
Regola n.4 Microinfluencer
Utilizza le tue clienti come influencer, anzi, micorinfluencer per il tuo centro estetico.
No estetista, non sto scherzando, questa è proprio una tra le 8 strategie di marketing per centri estetici e funziona veramente.
Non dico che devi cercare la Chiara Ferragni di turno, ma sicuramente tra le tue clienti ci sarà qualcuna con un profilo più seguito dalle amiche, dai conoscenti, dalle persone della tua città…
Sfrutta a tuo vantaggio la cosa e proponile degli sconti extra, dei voucher di trattamenti oppure, se è molto seguita, un trattamento gratuito, in cambio di stories e post in cui parla di te e del tuo centro estetico.
Puoi credermi, i risultati di questo accordo saranno estremamente impattanti, perché oltre a vedere le stories in cui sei pubblicizzata, le persone e le amiche della tua cliente microinfluencer chiederanno a lei delle informazioni sulla tua attività, alimentando l’immortale e sempre efficace passaparola.
Non male no?
Regola n.5 Happy Birthday!
Ricorda sempre, sempre e dico sempre il compleanno delle tue clienti.
Non è solo questione di fare un gesto carino per loro, è una vera e propria strategia di marketing che può aiutarti a svoltare l’immagine di te e del tuo centro.
Pensaci bene: che cosa cerca, generalmente, una cliente in un centro estetico? Coccole.
E qual’è il giorno in cui la richiesta di attenzione e coccole raddoppia?
Esatto, proprio quello del compleanno.
Quindi oltre a mandare il messaggio Whatsapp che dicevamo prima per fare gli auguri alla tua cliente e magari dedicarle degli sconti personalizzati, pensa ad una sorpresa, un regalo che, ad esempio, nel caso avesse l’appuntamento il giorno del compleanno, potresti farle trovare in cabina.
Fiori, dolci, cioccolatini, prodotti… pensa a quello che vuoi ma coccola fino in fondo la tua cliente fino a farla sentire importante.
Questo ovviamente servirà a fidelizzare ancora di più la relazione tra lei e te.
Ma oltre a ciò, ti farebbe da salvagente, poiché concorrerebbe a farla sentire in colpa se mai avesse intenzione di cambiare centro estetico e “lasciarti”.
Regola n.6 la tecnica del profumo
Quante volte ti è capitato di passare di fianco ad una caffetteria e sentire quel profumo inebriante di caffè che ti ha fatto venire voglia di prendertene uno?
Ecco, la regola numero sei delle strategie efficaci è proprio questa: sfrutta il potere del marketing dei profumi.
Quell’odore invitante di caffè che senti non è dato dall’aroma naturale dei chicchi che vengono utilizzati per preparare le bevande, ma da un profumo artificiale che viene diffuso nell’ambiente e che invoglia i passanti ad acquistare.
Questa strategia puoi (e dovresti) utilizzarla anche tu per il tuo negozio, cara estetista.
Ad esempio facendo in modo che i tuoi prodotti domiciliari abbiano le stesse essenze e sprigionino lo stesso profumo che si sente all’interno del tuo centro estetico.
In questo modo i tuoi clienti, anche quando saranno a casa, penseranno sempre a te.
Regola n.7 Recensioni
Le recensioni sono il tuo biglietto da visita, sono la cosa migliore che puoi avere e che ti faranno apparire un’ottima scelta su cui investire, sia agli occhi di quella persona che non ti conosce ancora e che smanetta su internet cercando disperatamente un centro estetico che sia in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste delle persone (e quindi anche le sue), sia agli occhi di Google (che è senziente e ti sa premiare se fai le cose per bene).
Quindi sì estetista, il consiglio che ho voluto inserire nella penultima strategia di marketing per te e per il tuo centro è sii affamata di recensioni.
Non aver paura di chiedere alle tue clienti di lasciarti “una bella dedica” su Google, anzi tartassale proprio!
Dopo il trattamento, quando escono per venirti a pagare in reception, cogli l’occasione e chiedi di lasciarti una recensione, ma attenzione!
Non aspettare che escano dal tuo centro, la loro promessa non basta, perché una volta arrivate a casa e oberate di cose da fare si dimenticheranno e tu attenderai una recensione che nella maggior parte dei casi non arriverà mai.
Quindi che puoi fare per assicurarti che quelle 5 stelle vadano a segno?
Le cose sono due:
- L’opzione migliore di tutte è aiutare la tua cliente al momento, quindi guidarla e fare la recensione insieme a lei.
In questo modo non rischierai che ti dica qualcosa del tipo “non so farlo mi faccio aiutare da mio figlio a casa” per poi sparire nel nulla cosmico. - Se proprio non ti è possibile seguire al prima opzione, puoi sempre rifarti alla meravigliosa strategia dei messaggi: mandale un whatsapp con un bel link diretto ed un testo ben scritto, così anche nel momento in cui sarà a casa le tornerai in mente.
Su questa regola c’è un’ultima cosa che ci tengo a precisare e mi rifaccio ad una domanda che spesso, alle mie clienti, sorge spontanea:
“Chiedendo una recensione devo dare alle persone qualcosa in cambio?”
Anche no.
Il solo fatto di chiedere le farà sentire in obbligo di fare questo gesto gentile nei vostri confronti, anche perché parliamoci chiaro: se alle tue clienti piacciono davvero i tuoi servizi, non faranno certo fatica a condividere la loro esperienza con gli altri ed a parlare bene di te.
Regola n.8 Video Video Video
Sull’argomento ho scritto articoli su articoli, fatto registrazioni su registrazioni, detto e ridetto in più occasioni fino a perdere il fiato, ma non smetterò mai e poi mai di ripetere questa frase: devi fare video.
Non è importante né obbligatorio avere attrezzatura professionale e uno spazio adibito solamente a questo.
Puoi benissimo fare video con quello che possiedi, che sia una fotocamera, lo smartphone, un videomaker in affitto…
Puoi farli chiusa nella tua cabina in silenzio, di notte, il lunedì o la domenica quando sei chiusa…
Insomma va benissimo qualsiasi cosa, ma fai i video.
Perché puntualizzo così tanto su questa strategia? Perché questa specifica strategia di marketing ti sarà essenziale per due motivi:
- Per parlare con le tue clienti anche fuori dal tuo centro estetico, creando con loro una relazione estremamente più profonda e duratura che poi si riverserà sulla fiducia verso di te ed i tuoi servizi.
- Per farti conoscere da persone che non sono mai state nel tuo centro estetico.
Dando loro consigli, informazioni, trucchetti e vedendoti di conseguenza apparire sul loro smartphone nella loro quotidianità, sentiranno di conoscerti da sempre e saranno proiettate a sceglierti se mai avranno bisogno di un servizio estetico, perché si fideranno più di te che di qualsiasi altra competitor che non “ci mette la faccia”.
Insomma estetista, liberati dall’idea che i video non servano o che puoi evitarteli dal momento in cui “non ti vedi bene”,“non sei truccata” oppure “non sai parlare bene in camera”, perché la verità è che queste sono solamente scuse.
Non crearti problemi inutili, le persone vogliono vederti per come sei realmente, sentirti per come parli davvero e conoscere i consigli che realmente daresti loro se fossero in negozio da te.
Quindi abolisci filtri strani o finte caricature cinematiche, perché le persone se ne accorgeranno e se anche non lo faranno al momento, comunque lo scopriranno una volta che metteranno piede nel tuo centro, quindi non ne vale la pena.
Conclusione
Eccoci qua estetista, queste sono le 8 strategie di marketing che puoi usare tranquillamente per aumentare i risultati del tuo centro estetico nel 2023.
- Apri la tua scheda Google e immergiti nel mondo di Google Maps affinché le persone ti trovino;
- Investi su un buon sito web;
- Relazionati con le tue clienti anche fuori dal centro estetico attraverso i messaggi Whatsapp;
- Sfrutta le microinfluencer della tua zona
- Ricorda il compleanno delle tue clienti e farle sentire speciali con una sorpresa
- Utilizza per il tuo centro le stesse essenze dei prodotti domiciliari che vendi, sfrutta la tecnica del profumo per far sì che le tue clienti pensino a te;
- Fatti lasciare quante più recensioni positive riesci;
- Realizza tanti, tanti video.
Credimi, in questo modo riuscirai a dare una svolta incredibile ed immediata all’immagine del tuo centro e di conseguenza ad ottenere quei risultati in termini di acquisizione, fiducia e fidelizzazione che tanto desideri.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che i consigli ti siano utili.
Se ti va, ci rivedremo in quello successivo.
Daje,
Tony.