Ehi estetista, se stai ancora sfruttando la tecnica del passaparola per promuovere il tuo centro estetico, non credi che sia arrivato il momento di passare al livello successivo?
In questo articolo voglio parlarti di come sfruttare a pieno ed in modo efficace l’influencer marketing, partendo da una conoscenza base di quello che noi chiamiamo referral marketing (o marketing referenziale).
Aspetta, forse sto correndo troppo? facciamo un passo indietro.
Che cos’è l’influencer marketing
Sicuramente ti sarà capitato, girovagando sui social, di imbatterti sulle famose sponsorizzate o collaborazioni con delle influencer che propongono un certo trattamento, un certo hotel, una certa vacanza o un certo paio di occhiali, eccetera…
Questa operazione prende il nome di influencer marketing: una strategia comunicativa che prevede sponsorizzazioni e menzioni alla nostra attività da parte di influencer, i quali sono visti dal pubblico come esperti e portavoce di una determinata nicchia.
La logica dietro questa scelta è banale, ma funziona, sai perché?
Perché le persone tendenzialmente si fidano delle altre persone, soprattutto se sentono di conoscerle, un po’ come succede con gli amici o con i parenti.
A tal proposito, infatti, quando parliamo di influence marketing non possiamo non menzionare il suo predecessore, nonché la base di questa efficace strategia che ci aiuta ad incanalare il giusto pensiero: il referrel marketing.
Che cos’è il Referral marketing
Per spiegare al meglio cosa si intende quando parliamo di referral marketing, facciamo un esempio, visualizzando un contesto molto comune per tutti:
Vuoi andare a cena fuori, cambiare posto ed un amico ti consiglia un ristorante carino dove andare a mangiare, dicendoti che lui si è trovato molto bene. Con molta probabilità ci andrai, lo farei anche io, lo farebbe chiunque, giusto?
Bene, questo innocuo passaparola in realtà è proprio il marketing della referenza: un tipo di comunicazione che (volontaria o meno che sia) fa leva sul potere delle esperienze autentiche che le persone hanno vissuto utilizzando un determinato servizio, che poi promuoveranno a loro volta.
Questa tecnica funziona quando, alla base, vi è un elemento essenziale: la fiducia, che certamente in questo caso deriva da persone strette come amici o parenti — è vero — ma che risiede anche nel ristretto e targhettizzato pubblico delle influencer.
Seguendo una determinata influencer, guardando le sue stories, i suoi video, insomma in generale i suoi contenuti, sentiamo come di conoscerla, ci sentiamo parte della sua vita.
Dunque quando ci consiglierà di acquistare un abito, di preferire un hotel o di scegliere un determinato servizio, qualsiasi esso sia, con moltissima probabilità ci fideremo di lei e quando ne sentiremo il bisogno, sceglieremo in base ai suoi consigli.
Detto questo, ecco la domanda da un milione di dollari: tu come puoi sfruttare al meglio l’influencer marketing per farti pubblicità e portare più clienti nel tuo centro estetico? Proprio grazie alle micro influencer.
Microinfluencer: chi sono e come sfruttarle per il tuo centro estetico
Con il termine influencer identifichiamo una persona che si rivolge ad un pubblico di riferimento, una nicchia di mercato, composta da quelli che più comunemente chiamiamo “followers”: utenti che la seguono e che compongono il suo mondo, poiché interessate agli argomenti che tratta.
Le micro influencer — i tuoi obiettivi — sono altresì persone comuni, nella tua zona, i quali hanno un seguito che va dai 1000 ai 20 000 followers e che creano contenuti rivolgendosi sempre ad un pubblico targhettizzato, composto da utenti leali e coinvolti.
In quanto tali, gli utenti si fideranno del loro giudizio, dei loro consigli ed ecco perché la cosa può andare a tuo vantaggio:
Individuare e permettere a queste micro influencer di promuovere i servizi del tuo centro estetico non solo beneficerà alla tua comunicazione, ma incrementerà la fiducia nei tuoi confronti proprio da parte del pubblico fidelizzato.
Come puoi fare per arrivare a questo risultato?
Creando una relazione con loro: stabilire con alcuni micro influencer un rapporto di scambio, che preveda da parte loro pubblicità e passa parola del tuo istituto in cambio di trattamenti o prodotti gratis del tuo centro.
In questo modo aumenterai il numero dei tuoi clienti, la fiducia da parte degli utenti nel tuo lavoro e — non per ultimo — il tuo fatturato.
Insomma estetista, per farla breve quando le persone ne avranno bisogno la prima scelta sarai tu.
Conclusione
Cara estetista, se vuoi sentire riecheggiare il nome del tuo centro nelle bocche e nei tweet altrui, è arrivato il momento di investire nella potentissima tecnica dell’influencer marketing.
In questo modo riuscirai a:
- Incrementare il passaparola lasciando che la gente parli per te
- Aumentare la reputazione del tuo brand
- Conquistare la fiducia dei consumatori
- Consolidare lo storytelling del tuo centro estetico (e di te)
Insomma, che aspetti?
Daje!