Se vuoi sfruttare al meglio il tuo marketing per centro estetico c’è una cosa che devi chiederti sempre, quella che poi è la domanda base dell’analisi di mercato: chi sono i tuoi competitors?
Per la maggior parte del tempo, rispondendo a questa domanda, viene naturale pensare ai centri estetici come unici avversari, ma… in realtà non è così, o meglio non del tutto.
Quando fai comunicazione online, cercando di vendere qualcosa alle donne della tua zona, in realtà vai in competizione con tutte quelle attività che, come te, si avvalgono del digital marketing per portare a termine una vendita.
Può essere il fioraio, il fruttivendolo, il supermercato di turno, la concessionaria d’auto, il negozio d’abbigliamento che propone capi costosi dalla mattina alla sera… insomma chiunque.
Ogni volta che pubblichi qualcosa online e ti lanci nella creazione del tuo marketing per centro estetico, in realtà stai lottando per conquistare l’attenzione delle persone, che in una giornata vengono bombardate continuamente da tanti, diversi, elementi a cui danno priorità.
Perché nell’arco di 24h una persona media occupa la sua mente prima di tutto con delle “macro” azioni: come passare del tempo con la propria famiglia, lavorare, prendersi il caffè al bar, fare l’aperitivo, guardare la serie tv con cui ora è in fissa su Netflix, mangiare, dormire e tanto altro…
Solo alla fine, in fondo a questa lunga lista di cose da fare e di primi pensieri, si posizionano tutti i contenuti che questa persona trova online, nell’angolino dei cosiddetti “momenti morti”.
Ad esempio quando è al bagno, nel letto prima di addormentarsi o sul divano annoiata nell’attesa di fare qualcosa…
Quei pochi minuti, mediamente, vengono dedicati a quel gesto, ormai familiare, di “scrollare” il dito sullo schermo alla ricerca di contenuti.
Ed è lì, in quei piccoli e precisi momenti, che entri in gioco tu.
In virtù di ciò direi che, data la ristrettezza dei tempi, hai bisogno di sfruttare al meglio la tua comunicazione per poter dare davvero validità al tuo marketing per centro estetici.
Adesso ti spiego come puoi fare.
Come sfruttare al meglio la comunicazione del tuo marketing per centro estetico
Partiamo sfatando un mito: proporre dalla mattina alla sera i tuoi trattamenti pazzeschi NON FUNZIONA.
Si, hai un bellissimo percorso di laser o di ringiovanimento viso super accattivante che “provalo assolutamente a questo prezzo, dai non fartelo scappare”, ma per quanto strepitoso possa essere, la realtà è ben diversa.
Le persone dopo un po’ di tempo si stancano delle vendite e niente potrà cambiare questa situazione.
Una buona regola da seguire, prima di pretendere qualcosa dalle persone, è dare loro del materiale in cambio.
Perché il tuo marketing per centro estetico funzioni, prima di sperare che le persone ti diano i loro soldi, devi dar loro qualcosa che le fa avvicinare a te e no, questo non può essere solamente la promozione del tuo trattamento.
Serve qualcosa che intrattenga le persone, che esuli dalla vendita e che attiri la loro attenzione gratuitamente.
Oltre alla vendita c’è di più
Ricorda questo: le persone non hanno fretta di mettere via il telefono, ma hanno fretta di trovare contenuti utili e una vendita non lo è.
Perché le persone decidano di acquistare qualcosa da te, hanno prima bisogno di riporre la fiducia nella tua professionalità, nelle tue conoscenze, nell’idea che tu estetista puoi davvero fare al caso loro e risolvere i loro problemi.
Come si fa a fare questo?
Semplicemente creando contenuti:
- Video (impara a registrare il video perfetto)
- Post
- Caroselli
- Storie
Contenuti con informazioni utili, che regalano alla gente qualcosa in modo spassionato, senza chiedere niente in cambio.
Anche se poi in realtà in cambio riceverai qualcosa: la loro attenzione, che oggi come oggi è la moneta più preziosa di tutte.
Quindi estetista, lascia perdere i video di vendita, prima conquista l’attenzione delle tue potenziali clienti col tuo marketing per centro estetico e abbatti la concorrenza con la fedeltà.
Solo così noterai un cambiamento che andrà nella direzione giusta.