Se hai cominciato a creare contenuti e pubblicarli sui tuoi social sicuramente ti sarai imbattuta in quelli che sono i fastidiosissimi, nonché onnipresenti commenti negativi.
“Per dire queste cose dovresti essere un medico!”
“Lascia stare l’alimentazione, non dare consigli se non sei una nutrizionista!”
“Io ho provato questi trattamenti e non funziona niente!”
Eh si, appena ci viene l’idea di pubblicare dei validi contenuti e ci si addentra nel safari della comunicazione per crescere sui social, veniamo immediatamente attaccati da un branco di leoni da tastiera, pronti a bombardarci di commenti negativi sotto i post o le inserzioni pubblicitarie.
Quante volte ti sei ritrovata a non sopportarli, tanto da arrivare ad eliminarli?
Immagino moltissime.
Ma io sono qui proprio per farti cambiare idea a riguardo, farti vedere le cose da un’altra prospettiva.
Perché credimi estetista, questi giudizi negativi da parte di alcuni utenti, se gestiti al meglio, in fondo… non sono così male per l’immagine del tuo centro.
Non ci credi? Lascia che ti spieghi perché ti dico questo 👇🏻
Negatività fa rima con Affidabilità
Forse non lo sai, ma l’80% delle persone, prima di scegliere di comprare un servizio o affidarsi a qualcuno, va alla ricerca dei commenti negativi.
Ti sembrerà paradossale, ma se un utente, cercandoti, si ritroverà circondato solamente da commenti positivi, senza trovarne neanche uno negativo, tenderà a fidarsi di meno.
Lo so, ha dell’incredibile, ma in realtà funziona proprio così:
Una persona che non trova un commento negativo, una brutta recensione, insomma una piccola pecca nel sistema in merito ad un qualsiasi prodotto o servizio, non sarà invogliato ad acquistare perché non si fiderà di te.
Questo perché se vediamo qualche commento negativo sguazzare in un mare di commenti positivi tra le recensioni di un’attività, subito tenderemo a credervi.
Siamo umani del resto, ed inciampare in qualche errore è più che possibile, no?
Ma attenzione: tale commento non screditerà l’attività o il prodotto che stiamo valutando, andrà anzi ad incentivarli, rendendo più reali ed onesti tutti gli altri giudizi positivi.
Quindi: se il tuo centro estetico avrà molti commenti positivi, insieme ad alcuni sporadici commenti negativi, apparirà genuino, onesto, affidabile.
Al contrario, eliminandoli, verrebbe da pensare che tu filtri solo quello che c’è di buono, nascondendo tutto il “marcio” che sta dietro alla tua attività (anche se, semplicemente non esiste).
Come gestire i commenti negativi al meglio
A fronte di ciò che abbiamo appena detto, quando qualcuno sotto i tuoi post, inserzioni pubblicitarie o recensioni, ti lascia un commento negativo, NON eliminarlo.
Sai che devi fare?
Trasformarlo in un’opportunità, una discussione costruttiva.
Esempio: se qualcuno ti dice, sotto una tua inserzione, che ha provato tutti questi trattamenti e non funzionano, tu puoi rispondere dicendo che ti dispiace che abbia avuto una brutta esperienza in centri che non sono riusciti a risolvere il suo problema e puoi invitarlo a provare i tuoi di trattamenti, magari facendogli un’offerta allettante, regalandogli una prima seduta ecc…
Se userai questa strategia vedrai che:
- Quella persona ti risponderà cambiando subito atteggiamento e tono
- Le altre persone vedranno che sei riuscita a gestire bene una situazione negativa
- Gli utenti che valutano se affidarsi a te capiranno che quel commento negativo alla fine non era riferito ai tuoi trattamenti ma ad altri, questo significa che mentre da te i risultati si possono ottenere davvero, negli altri centri non è possibile.
- Il tuo modo di fare ti permetterà di aumentare la possibilità di vendere percorsi estetici a coloro che, scettici, li hanno provati.
Consiglio Bonus
Se i commenti negativi sono inerenti a qualche tuo consiglio sull’alimentazione (cosa mangiare, quali vitamine assumere ecc..) rispondi che quelli che dai tu sono solo consigli di buon senso, che qualunque persona, priva di una laurea ad hoc, darebbe ad un’amica e non delle diete imposte in un certo modo.
Vedrai che, anche in questo caso, gli altri utenti saranno ancora più incentivati a leggere ciò che hai da dire, perché contribuirai a stimolare quello che si chiama effetto bandwagon.
Ricapitolando
Quindi estetista, ricorda che più imparerai a gestire i commenti negativi, più acquisirai credibilità e questa ti permetterà di dare il via ad un flusso che andrà ad aumentare, prima di tutto, la fiducia che le persone riporranno su di te e poi anche i commenti positivi, che fanno sempre bene.
Niente deve scalfirti estetista, sei tu la professionista ricordalo.