Realizzare video testimonianze efficaci

Migliora la comunicazione del tuo centro estetico

Per portare avanti una buona comunicazione del centro estetico e registrare video efficaci sai di che cosa non puoi proprio fare a meno?

Delle video testimonianze da parte delle tue clienti.

Una strategia efficace che ti permetterà di diventare una figura autorevole posizionando il tuo centro estetico tra i migliori della tua zona.

Quando le video testimonianze funzionano davvero

Bene, partiamo dall’inizio.

Hai deciso di registrare dei video efficaci per incentivare il marketing del tuo centro estetico e trasformare la sua immagine in qualcosa di vincente e professionale.

Nell’articolo precedente ti ho spiegato come creare dei video perfetti parlando di te, dando consigli estetici, raccontando la tua storia, spiegando quali sono i tuoi valori ecc…

Adesso voglio spiegarti come fare delle video testimonianze e lasciare quindi la parola proprio alle clienti che già hanno usufruito dei tuoi servizi, che magari hanno raggiunto i risultati sperati grazie un percorso che tu hai creato per loro e che già ti hanno già scelta.

Ma prima di dirti come si fa a fare una video testimonianza che funziona davvero, voglio dirti come NON si fa:

  • La video testimonianza NON si fa come un’intervista.
  • La video testimonianza NON si fa riprendendo con il cellulare la cliente.

Perché?

Quando guardiamo il video di un’intervista ci sentiamo estranei a quello che sta succedendo, perché vediamo due figure che si scambiano domande e risposte tra di loro e questo non ci rende parte di quello che sta succedendo, non ci fa immedesimare.

Mentre per quanto riguarda il secondo punto, fare un video in cui si sente prima la tua voce altissima (perché vicina al telefono) che fa le domande e poi la voce lontana e bassissima della cliente che risponde non è certamente un contenuto di qualità adatto a far trasparire la professionalità del centro.

Se la tua cliente guarda in camera, si rivolge all’utente che sta guardando e parla di lei, della sua storia, di quello che le è successo… avremo un risultato mille volte più potente.

Questo genererà una sorta di confessione da parte della tua cliente che, raccontando la sua storia, permetterà all’utente di immedesimarsi nelle sue parole.

Quando vedendo il video l’utente capirà che la persona che sta parlando, la tua cliente, è riuscita grazie a te a superare l’ostacolo insormontabile che lo affligge, sicuramente sarà più incentivato a seguire le orme di qualcuno che scegliendoti è riuscito a risolvere il suo medesimo problema, o che comunque è stato in grado di rispondere ai vari dubbi che possono insorgere.

La mossa più efficace è lasciare che al tua cliente parli liberamente, che racconti il suo percorso e che scivoli poi nelle motivazioni per cui ha scelto il tuo centro, del perché tu le hai cambiato la vita, di come ti ha conosciuta e di come si è trovata.

Ecco qualche consiglio utile per realizzare la video testimonianza perfetta per la comunicazione del centro estetico:

  • Punta sull’emotività: prova a far sì che la sua testimonianza verta sulle sensazioni che aveva prima e dopo di te. Come si sentiva prima di conoscerti, come sei riuscita a cogliere subito la soluzione al problema che la affliggeva, la prima volta che parlando con te si sentiva capita.
  • Falla parlare dei trattamenti che ha fatto: lascia perdere le tecnologie, i prodotti usati, il tipo di trattamenti fatti, questo non interessa a nessuno. È importante puntare alla storia, sul cambiamento che c’è stato a livello fisico certo, ma anche e soprattutto psicologico, emotivo. Puntare sul rapporto umano è ciò che funziona davvero.
  • Falle raccontare i primi risultati raggiunti, quindi se già dopo le prime sedute è riuscita ad ottenere risultati visibili e se questi le hanno dato la spinta necessaria a continuare il percorso.

Come concludere le video testimonianze

Il mio consiglio è di concludere il video dividendolo in due parti:
  1. Una parte in cui fai dire alla tua cliente come si sente adesso, creando un contrasto con l’inizio del video che sottolinea maggiormente il cambiamento che ha avuto grazie a te, sia in termini emotivi che numerici (se si parla di chili persi). Es. Se all’inizio diceva di sentirsi a disagio ad indossare un bikini per andare al mare che una volta le calzava a pennello, adesso falle dire il contrario. Attenzione: falle dire solamente cose vere, le testimonianze devono essere autentiche ed oneste; quindi calca la mano solo se trovi appigli, non far dire alle tue clienti niente che non sia la verità.
  2. Chiedile se le è capitato di consigliare il tuo centro a qualcuno e se non l’ha fatto, di consigliarlo nella video testimonianza rivolgendosi a coloro che stanno guardando.
Ricorda di non forzare troppo le parole della tua cliente, cerca di farle raccontare quello che lei sente di voler dire. Va bene fare delle domande, ma in quel caso assicurati che vengano ripetute nelle risposte della tua cliente, così che il discorso generale non sembri costruito da te.

Conclusione

Noterai che, davanti alla telecamera, le tue intervistate mostreranno diverse reazioni e sicuramente la maggior parte di loro sentirà a disagio.

Sii paziente e tranquillizzale, magari assicurando loro che stanno venendo bene in video, che con le parole stanno andando alla grande.

Ricorda che, così come i video, le video testimonianze sono fondamentali per la tua strategia social.

Le tue clienti sono il miglior strumento di marketing che il tuo centro possa avere, quindi sfruttare le video testimonianze nella maniera giusta, può rivelarsi uno strumento davvero potentissimo, in grado di farti scalare la comunicazione per il tuo centro estetico, aumentare il tuo bacino di utenza e di conseguenza anche il fatturato del tuo centro.

Condividi questo articolo:
Tabella dei Contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre lezioni o guide gratuite che fossi in te non mi perderei ✌️

Consulenza vendita estetica
Consulenza di vendita estetica

Quando si parla di consulenza di vendita in estetica il dubbio è sempre lo stesso: “Ok, ho sparato il prezzo, ora cosa devo fare?”
Be’, la risposta che potrei darti (perché è quella che ti danno tutti) probabilmente è stai zitta…. O forse no?

Leggi Tutto »

Iscriviti a Uma per non perderti i prossimi contenuti gratuiti.

Entra gratuitamente nella community con oltre 6.000 estetiste e accedi a tantissimi video con strategie di marketing.