Per promuovere il tuo centro estetico nella maniera più efficace, in un mondo in cui la tecnologia avanza continuamente e le innovazioni sono sempre più numerose, lo sai che devi fare?
I volantini…. si hai capito bene, i volantini.
Nella nostra agenzia Up Marketing, scegliamo spesso strategie di Marketing Multicanale. Ovvero tutte quelle attività che uniscono Digital e Tradizionale. Un esempio molto semplice, sono i volantini o coupon stampati, inviati ai propri clienti tramite posta, dove sono contenuti codici sconto da utilizzare online.
In questo modo, potremo arrivare ai nostri clienti o potenziali clienti meno social ma avere ugualmente l’opportunità di invitarli a compiere un’azione online (come l’inserimento del codice sconto dentro un e-commerce), che ci darà l’opportunità di dare seguito ad altre azioni di marketing.
Pensi che ti stia prendendo in giro? Assolutamente no e ti spiego subito il perché:
Fare marketing non significa pendere dalla bocca dei social che dettano le mode, o fare quello che fanno tutti perché “se lo fanno tutti è cosa buona e giusta”.
Ti faccio un esempio che sicuramente coglierai immediatamente:
La moda di TikTok
Secondo un’analisi di Claudflare, dal 2021 Tiktok è la piattaforma social più utilizzata, sorpassando YouTube, Facebook, Instagram, arrivando addirittura oltre al colosso Google.
Quindi verrebbe da pensare “Ok, allora se tutti fanno i balletti su TikTok devo farli anche io per attirare l’attenzione sul mio centro”, ed è proprio qui che ti sbagli.
Perché, pur essendo così popolata, TikTok non è la piattaforma adeguata per promuovere il tuo centro estetico?
Se hai avuto la possibilità di farti un giro tra i contenuti che vengono proposti da questo tanto acclamato social, ti accorgerai subito di due cose:
- l’età media di questa piattaforma è di 16 anni, sicuramente ben distante dal target di cliente spendente che possa essere interessata ai tuoi trattamenti.
- I contenuti proposti, quelli che vanno virali, sono amatoriali, non di qualità. Adatti sicuramente per intrattenerti mentre sei al bagno o quando ti annoi mentre aspetti la pizza d’asporto, ma non per promuovere il tuo centro.
Quindi se tutti usano una determinata piattaforma perché va di moda, non vuol dire che in automatico quella diventa il veicolo perfetto per la promozione del tuo centro estetico.
Fare i balletti o gli sketch comici su TikTok sarebbe per te solamente una perdita di tempo e di risorse che non ti porterà neanche lontanamente vicino ai risultati che stai cercando.
Piuttosto potrebbe esserti utile fare contenuti lunghi su Facebook, fare dei video, ma ti dirò di più: se nella tua zona ricorrere ai “vecchi” cartelloni pubblicitari, alla carta stampata, ai volantini infilati nella cassetta della posta funziona, perché ti porta a ottenere i risultati che vuoi per il tuo centro… perché no?
La cosa fondamentale che si deve avere, prima ancora di tutto il resto, quando si vuole fare del marketing efficace è l’apertura mentale.
Ricorda che, quando devi promuovere il tuo centro estetico, il primo e più grande passo che tu possa fare nella direzione giusta, che ti porta i risultati desiderati e che ti fa impiegare il tuo tempo in modo intelligente, è avere una mente priva di pregiudizi, pronta ad espandersi continuamente.
Conclusione
È importante essere in grado di guardare oltre a tutti quei contenuti proposti e riproposti dal social network preferito di tuo figlio.
Anche perché diciamoci la verità: tuo figlio adolescente non sarà mai cliente del tuo centro estetico.
Un ultimo consiglio. Se deciderai di stampare dei volantini o dei cartelloni pubblicitari per la tua attività, affidati a dei professionisti che abbiamo esperienza comprovata. La qualità del materiale prodotto e la strategia marketing utilizzata per promuovere il tuo centro estetico, faranno assolutamente la differenza!
Daje sempre,
Tony