Dopo questi (lunghi) anni post-pandemia che hanno portato con sé non pochi problemi, la domanda che tutte le estetiste si stanno facendo e che sicuramente ti stai ponendo anche tu è: “In questo periodo di crisi, in cui la gente non ha intenzione di acquistare, come faccio ad aumentare il fatturato del mio centro estetico?”
In circostanze come queste sembra praticamente un’impresa impossibile, lo capisco, ma io sono qui per darti una buona notizia:
Un modo per aumentare il fatturato del tuo centro estetico c’è, anzi a dirla tutta ne esistono 4 e voglio spiegarteli in questo articolo.
Le “4C” per migliorare i propri profitti
Per aumentare il fatturato del tuo centro estetico serve sicuramente moltissimo impegno, dedizione e soprattutto investimento nelle cose giuste come ad esempio una buona comunicazione ed una mirata strategia di marketing estetico.
Le famose 4 C di cui ti sto per parlare potrebbero sembrarti basilari e si, lo sono in effetti, ma credimi non sempre le cose più semplici sono scontate, quindi partiamo:
#1 CLIENTI
Una cosa è certa: per aumentare il numero dei profitti bisogna avere più clienti nel centro estetico.
Per aumentare il numero dei clienti bisogna prima di tutto instaurare con loro una buona relazione, avere dei metodi di comunicazione efficaci, sfruttare al meglio il passaparola ed avere delle valide strategie di marketing per centri estetici.
Tutti questi punti sono assolutamente necessari, tuttavia è importante tenere di conto che l’aumento della clientela è direttamente proporzionale ad un aumento di personale.
È ovvio pensare che con delle collaboratrici in più la disponibilità di trascorrere più ore in cabina aumenterà e di conseguenza la possibilità effettiva di accogliere i nuovi clienti sarà realistica.
Facile? No, ma sicuramente il primo passo inizia proprio da qui.
#2 CASH FLOW
Aumentare il cash flow significa semplicemente alzare i prezzi.
Ora mi dirai “eh ma se alzo i prezzi le mie clienti poi non comprano più!” e invece no, e vuoi sapere perché?
Perché se le tue clienti si sono trovate bene da te ed hanno ottenuto i risultati che tanto desideravano, non si faranno certo problemi a pagare un po’ di più per continuare a sentirsi bene con sé stesse attraverso i tuoi servizi.
Ricordati che il segreto per una clientela di fiducia risiede non nei prezzi dei servizi che offri (maggiori o minori che siano rispetto a quelli dei tuoi competitors), ma nella competenza che hai, nella persona che sei e nei risultati che riesci a far ottenere a coloro che si affidano a te.
Chiaro che questi aumenti di prezzo devono essere comunque proporzionati al tipo di servizi che offri e soprattutto devono essere plausibili (cosa non molto complicata visti i reali aumenti di costi che stiamo attraversando in questo periodo che hanno colpito qualsiasi settore).
Un minimo aumento dei costi dei tuoi servizi, ti porterà sicuramente ad incassare un po’ di più senza nuocere troppo al portafoglio delle tue clienti, le quali magari non prenderanno la notizia con entusiasmo, ok, ma sicuramente con filosofia si.
#3 COSTANZA
Cioè quante volte a settimana o al mese, le tue clienti vengono nel tuo centro estetico per usufruire di determinati servizi.
Nella maggior parte dei centri estetici italiani, quando si propone un certo percorso, che sia di dimagrimento, viso, epilazione ecc… Si tende a far venire la cliente nel proprio centro una volta alla settimana o al mese o ogni 45 giorni.
Indovina se sono abbastanza? Purtroppo no.
Per cercare di aumentare il fatturato, bisogna fare in modo che si accorci il tempo che la cliente passa senza mettere piede nel centro.
No, non diminuendo le tempistiche tra una seduta ed un’altra per un trattamento specifico, ma magari proponendone più di uno, facendo in modo che una cliente usufruisca di più servizi, o addirittura più percorsi.
Per poter fare ciò, da parte delle clienti serve una certa disponibilità economica e di tempo, è vero.
Per questo motivo il mio consiglio è di focalizzarsi sulle donne che vanno dai 45 ai 65 anni, le quali di media hanno più tempo da dedicare a loro stesse o maggiori disponibilità economiche da investire nel loro benessere.
Un’impresa senz’altro non semplice, ma neanche impossibile.
#4 CULO
Hai capito bene, per aumentare il fatturato del tuo centro estetico serve anche culo.
Sicuramente una tra le cose più banali e più difficili da ottenere tra le “4 C” che ti ho appena elencato, ma del resto, come si dice: nella vita un po’ di culo serve sempre e non sarò certo io a sostenere il contrario.
Consiglio bonus
Ma non finisce qui estetista, oltre alle famose 4C che ti ho appena elencato, voglio svelarti un altro efficace trucchetto, chiamiamolo un consiglio bonus, che penso concorrerà notevolmente a svoltare la tua tecnica di vendita.
Probabilmente appena lo leggerai rimarrai incredula… Già, non ci crederai proprio, eppure posso garantirti che questo ulteriore metodo per aumentare il fatturato del tuo centro estetico funziona veramente e i risultati non lasciano spazio a dubbi.
Sei curiosa? Immagino di sì, ma aspetta un attimo; prima di svelarti il mio consiglio bonus per aumentare il fatturato del tuo centro estetico voglio farti una domanda circa una situazione che sicuramente ti risulterà familiare.
Quante volte ti sei ritrovata a rincorrere le tecnologie più all’avanguardia, il macchinario ultra innovativo, i nuovi prodotti iper efficaci, le nuove fantasmagoriche tecniche di massaggio che ogni anno le aziende (furbette) ti propinano solo per poter vendere ai tuoi clienti sempre qualcosa di nuovo investendo migliaia di euro in cose che, in fondo, non ti servono?
Non raccontiamoci bugie, sicuramente ti è successo ed il motivo è più che comprensibile, perché il pensiero più logico di fatto è questo: per aumentare il fatturato bisogna vendere, vendere e vendere.
Ma la verità estetista, è che le tue colleghe di successo, quelle che sono davvero riuscite ad aumentare il proprio fatturato, non agiscono assolutamente così, anzi!
Loro seguono una tecnica paradossale, eppure logica, che si rifà un po’ al mio consiglio bonus che infatti ora è arrivato il momento di svelarti: se vuoi aumentare il fatturato del tuo centro estetico, devi vendere di meno!
Sapevo che saresti rimasta incredula, posso vedere al tua bocca spalancata da qui, ma giuro che non sto dando i numeri e che il mio è un consiglio più che valido.
Attenzione, quando dico vendere di meno, non intendo dire che non devi avere più servizi nel tuo centro estetico e che se sei specializzata in dimagrimento devi rifiutarti di fare l’epilazione laser ecc…
Ma intendo dire che alla cliente non devi vendere i prodotti o la tecnologia in sé, altrimenti rimarrai sempre incatenata al bisogno della novità da poter offrire.
Allora cosa devi fare? Devi vendere alla tua cliente un obiettivo ben preciso, un obiettivo che tu le permetterai di raggiungere con le tecnologie, le tecniche di massaggi e i prodotti che già possiedi e se sono a marchio tuo, meglio ancora.
Quindi lascia che mi ripeta: non correre continuamente dietro a novità inutili che invece di aiutarti ad aumentare il fatturato del tuo centro estetico ti faranno sprecare soldi, ma inizia a vendere con criterio i tuoi percorsi utilizzando quello che già possiedi che per altro, se vuoi proprio saperlo, nel 90% dei casi già basta e avanza per riuscire ad aiutare la cliente a raggiungere l’obiettivo che desidera.
Ci avresti mai creduto? per trattare al meglio questo particolare argomento ho anche registrato un video, se sei curiosa di capire meglio come aumentare il fatturato del tuo centro estetico grazie a questo specifico consiglio bonus clicca qua ⤵️
Conclusioni
- Clienti
- Cash Flow
- Costanza
- Culo
Queste sono le 4 strategie marketing fondamentali per cercare di aumentare il fatturato del tuo centro estetico.
Ma se vuoi realmente fare la differenza, ti suggerisco di prendere in considerazione anche il consiglio bonus, fidati 😉
Ah un’ultima cosa!
Se vuoi accedere a molti altri video e contenuti gratuiti per conoscere di più, insieme a me, il mondo del marketing per estetica, iscriviti alla pagina di Uma!
Ci vediamo lì.
Daje, Tony.