Come crescere sui Social se sei un’estetista

Guida Gratuita per Facebook e Instagram

In questo video ti spiego cos’è una vera strategia di crescita sui social per un’estetista e sopratutto come applicarla concretamente.
Crescere sui social Facebook e Instagram

L’idea di crescere sui social è una delle frasi più fraintese degli ultimi anni. Le persone credono che aumentare il numero dei follower o dei like alla pagina riesca a dare risultati in termini di fatturato e che per farlo ci siano tecniche e trucchetti segreti.

Apri un profilo Instagram o una pagina Facebook, premi qualche tasto et voilà, migliaia di follower pronti ad ascoltarci e a diventare nostre clienti. Ovviamente non è così. Non è facile, non accade velocemente ma la buona notizia è che puoi farlo (correttamente).

In questo video ti spiego cos’è una vera strategia di crescita sui social per un’estetista e sopratutto come applicarla concretamente. Ti mostrerò come comunicare al meglio quello che fai attraverso il posizionamento, come raggiungere le persone giuste attraverso l’acquisizione e il marketing, e infine ti parlerò di una tecnica molto efficace per tenere alta la loro attenzione nel tempo e renderle delle vere e proprie fan, pronte a diventare tue clienti.

Sfruttare i social per far crescere la propria attività non è impossibile per un'estetista.

Lo so, crescere sui social è una delle frasi più comuni e allo stesso tempo più fraintese degli ultimi anni. 

Molte, anzi troppe persone credono che per ottenere dei risultati maggiori in termini di fatturato sia necessario avere un numero elevato di follower o like sui social e che per farlo serva conoscere assurde tecniche segrete o fare una specie di patto del diavolo con Zuckerberg. 

Sicuramente questa non è una cosa né facile né tantomeno veloce, ma la buona notizia è che se anche lo fosse questa strategia non ti porterebbe da nessuna parte. 

In questo articolo voglio spiegarti qual è la vera strategia di crescita sui social per i centri estetici e come applicarla correttamente per acquisire nuove fan pronte a diventare clienti fedeli del tuo istituto di bellezza. 

Ma prima presentiamoci.  

Sono Tony Balbi, ideatore di Uma e fondatore di Up Marketing, agenzia che si occupa di far crescere alcuni dei centri estetici più famosi d’Italia.

Questo che leggerai non sarà il solito articolo in cui ti parlerò di una crescita sui social in termini di follower, mi piace o visualizzazioni dei post.

Perché ti svelo un segreto: quella non è una vera crescita.

La vera crescita infatti riguarda le persone affezionate a noi e al nostro brand.  

Ti voglio parlare di una crescita in termini di community, cioè tutti coloro che hanno i nostri stessi valori, che credono in noi, condividono i nostri ideali e si fidano di noi. 

Si, ma quindi cosa facciamo con i nostri clienti affinché crescano sui social?

Di base i punti cardine da seguire sono 3:

  • Una comunicazione chiara
  • Una collaudata strategie di marketing;
  • Dei contenuti efficaci.

Vediamoli uno ad uno. 👇🏻

STEP 1

Una comunicazione chiara

Per comunicare bene con nostri utenti la prima cosa che deve essere chiara è il posizionamento.

Con questo termine si intende occupare nella mente delle persone una posizione rilevante e distintiva rispetto ai competitor. 

Perché la comunicazione sia più limpida possibile è necessario rispondere a tre domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Cosa facciamo?
  • Perché le persone dovrebbero seguirci?

Vediamo meglio questi tre punti fondamentali della comunicazione.

👉🏻 Racconta chi sei

Te lo voglio dire chiaramente: per rispondere a questa domanda NON basta che tu ti identifichi solamente come centro estetico, quello che fa mani, piedi o massaggi.  

Le persone devono conoscerti e capire chi sei

Racconta la tua storia, i motivi che ti hanno spinta a scegliere di intraprendere una carriera nel mondo dell’estetica, cita i tuoi successi e soprattutto i tuoi fallimenti

Il tuo aprirti farà sì che le persone si fidino di te, che qualcuno si immedesimi in ciò che dici o che qualcun altro riveda nella tua figura qualcuno di autorevole a cui rivolgersi per risolvere un problema. 

👉🏻 Spiega cosa fai

Scegli una sola cosa in cui sei davvero brava, ad esempio trattamenti di dimagrimento, ringiovanimento, epilazione… Insomma quel servizio che ti comporta maggior fatturato e che diventerà il fiore all’occhiello della tua comunicazione (attenzione, non per forza deve essere il servizio principale del tuo centro). 

Ricorda che parlare di tutto è uguale a parlare di nulla.

Una comunicazione diventa efficace quando si verticalizza, cioè quando porta alla ribalta una cosa che ti farà riconoscere e differenziare dai tuoi competitor.  

Questa scelta attrarrà tutte quelle persone interessate a seguirti, perché sapranno che in quello che fai l’esperta sei tu.

👉🏻 Dai alle persone un motivo per seguirti

La cosa più importante è far capire alle persone che ci seguono cosa troveranno in futuro nella nostra pagina.

Consigli sul viso, come fare lo scrub, quale sia la corretta esecuzione di una beauty routine… Qualsiasi siano le informazioni che vogliamo trasmettere, potenzialmente utili per un utente che ci segue, devono necessariamente essere capite. 

Insomma, il concetto che bisogna veicolare è semplice: 

Sei arrivata sul mio profilo, incuriosita dagli argomenti che ho trattato, ora ti consiglio di seguirmi, perché così non perderai tutti gli altri consigli utili che ti darò.

STEP 2

La strategia di marketing

Questa sezione include le strategie, tecniche, mail e inserzioni a pagamento per portare le persone sui nostri profili. 

Lo so, questa parte sembra estremamente complicata, ma credimi non lo è.

L’audience (intesa come attenzione delle persone) oggi è una vera e propria merce di scambio, per altro non così difficile da ottenere.

Intendo dire che per avere più attenzione da parte degli utenti basta pagare le piattaforme social come Facebook o Instagram e portare quante più persone possibili a vedere la nostra pagina. 

Se le persone troveranno interessante la nostra comunicazione ci seguiranno.

Attenzione! 

Non parlo di numeri spropositati come quelli di Chiara Ferragni, ma di persone realmente interessate a quello che fai e ai contenuti che proponi. 

STEP 3

Contenuti efficaci

La strategia per la creazione di contenuti che utilizziamo in agenzia per le nostre clienti, e ti garantisco che non c’è una strategia migliore di questa, si chiama Regola delle tre i.

Le 3 i del contenuto sono:

  • Informazione
  • Intrattenere
  • Inspirazione

👉🏻 Informare

 Creare dei video o dei post che veicolino consigli utili:

 Illustrazione dei trattamenti che offri in istituto, spiegazione di concetti che gli utenti potrebbero non conoscere: ad esempio cos’è la cellulite, perché vengono le rughe, come mai la nostra pelle è infiammata, e molto altro.

NON dare per scontato che le persone conoscano il tuo lavoro. 

Informare è estremamente importante per farti conoscere e per dare credibilità ai tuoi metodi e quindi al tuo centro. 

👉🏻 Intrattenere

Creare contenuti piacevoli da fruire. 

Un post scritto deve sempre essere accompagnato da un’immagine piacevole e bella da vedere. 

Utilizzare una foto di prima/dopo, ad esempio, attirerà certamente l’attenzione, ma in modo negativo, come potrebbe fare un incidente in autostrada. Intrattenere significa non disturbare, essere piacevoli e, nel nostro piccolo, cercare di essere sempre utili.

👉🏻 Ispirare

Si intende la creazione di quei contenuti che creano un sogno, una prospettiva futura nella testa delle persone.

Fra questi ci sono le testimonianze delle clienti che hanno ottenuto i risultati che volevano, la tua storia personale piena di difficoltà e successi, i messaggi di clienti felici di aver fatto un determinato trattamento da te…

Insomma tutto quello che può indurre un utente a desiderare di diventare tuo cliente per poter ottenere un risultato che altri, venendo da te, hanno conquistato.

Questo è quello che facciamo nella mia agenzia, l’80% dei nostri sforzi viene impiegato in questo modo per far crescere le nostre clienti sui social come centro estetico nella loro zona.

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